Distruzione documenti contabili
Prima di procedere con l’occultamento o distruzione di documenti contabili è importante sapere che questa azione è strettamente legata alla Legge per la Privacy secondo il regolamento emanato dall’Unione Europea sul trattamento dei dati personali: Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) per evitare di incorrere in sanzioni.
Inoltre, la distruzione documenti cartacei può avvenire solo dopo un periodo di conservazione stabilito per legge. Nel caso di documenti contabili, essi devono essere conservati per dieci anni dalla data dell’ultima registrazione. Dal 1° gennaio 2019 le aziende devono rispettare l’obbligo della fatturazione elettronica, quindi per la distruzione documenti fiscali è necessario che siano conservate solo nei formati consentiti: xml, pdf, jpg, txt per 10 anni. I documenti amministrativi devono essere conservati digitalmente per norma, anche la distruzione documenti amministrativi avviene dopo 10 anni.
Affidati ad EM Sgomberi e Traslochi per una distruzione sicura e a norma di legge dei tuoi documenti.
Distruzione documenti scolastici
La conservazione dei documenti scolastici variano in base al materiale preso in considerazione e dall’area di appartenenza: area amministrativa e documentazione ufficiale dell’attività didattica. La distruzione di documenti scolastici appartenenti alla prima area varia da un periodo di mantenimento di 1, 5 o 10 anni; nel secondo caso dopo i 5, 10 anni. Molti di questi documenti possono anche essere mantenuti per un tempo illimitato.
Em Sgomberi e Traslochi propone un servizio di distruzione di documenti scolastici e non, rispettando pienamente la normativa vigente dimostrata dal verbale distruzione documenti che forniamo ai nostri clienti al termine del servizio. Dopo un sopralluogo del tecnico commerciale e la distruzione dei documenti, i frammenti rimasti saranno riciclati per consentire il riutilizzo delle materie prime.